Politica per la qualità

OCS MOULDS

OCS MOULDS SRL opera nel settore della gomma e plastica, in particolare opera nello stampaggio ad iniezione per conto Terzi e della costruzione stampi per stampaggio plastico.

OCS MOULDS SRL si propone di arrivare ad essere un’azienda conosciuta ed affermata nel proprio mercato di riferimento, distinguendosi in particolar modo per la qualità del prodotto offerto e la capacità di proporre soluzioni innovative.

La Direzione ha quindi ritenuto opportuno istituire, mantenere e documentare un Sistema di Gestione per la Qualità con l’attuale sistema di conduzione dell'Azienda.

Il Sistema di Gestione per la Qualità che viene descritto nella documentazione di sistema di OCS MOULDS SRL è conforme alla normativa UNI EN ISO 9001 e IATF 16949.

Obiettivo primo di OCS MOULDS SRL è implementare e migliorare continuamente il Sistema di Gestione della Qualità, certificato da un Istituto terzo accreditato.

Obiettivo dell’istituzione del Sistema di Gestione per la Qualità è quello di garantire ai Clienti prodotti e servizi sempre conformi a quanto richiesto in sede contrattuale, minimizzando e monitorando con continuità, quantità e cause di Non Conformità (reclami inclusi) e garantire così un prodotto ed un servizio preciso e puntuale.

Nel rispetto della nuova norma ISO 9001 e IATF 16949, OCS Moulds srl ha effettuato l’analisi del contesto, valutando la propria posizione del mercato rispetto anche ai propri clienti e competitor. A fronte di questa attività è stata fatta una valutazione del Risk management, che sarà oggetto di revisione al verificarsi di cambiamenti o modifiche.

Data la natura dell'attività svolta dall'Azienda, ciò si concretizza in:

  • massima professionalità e competenza del personale;
  • rispetto delle norme e delle leggi del settore;
  • garanzia dello standard qualitativo offerto mediante controlli costanti, che costituiscano peraltro il fondamento indispensabile per il miglioramento futuro;
  • condivisione dell’approccio orientato alla soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate, come i fornitori e in particolare i dipendenti;
  • efficace assistenza in termini di tempestività e costanza nelle comunicazioni delle informazioni;
  • favorire la "Cultura della Qualità" all'interno dell'Azienda e presso i propri fornitori.

Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione per la Qualità la Direzione ha istituito, all’interno della Società, il Servizio di Gestione per la Qualità, che ha il compito di mettere in atto, gestire ed individuare possibilità di miglioramento del sistema.

Tutto il personale di OCS MOULDS SRL partecipa, ciascuno per le attività di propria competenza, al raggiungimento degli obiettivi di Qualità fissati nella presente dichiarazione.

Il Sistema di Gestione della Qualità prevede quindi che ciascuno sia addestrato a svolgere correttamente i propri compiti, ed esige la piena partecipazione di tutti.

La Direzione, in quanto responsabile ultima della Qualità nei confronti dei Clienti, verificherà la corretta applicazione di quanto previsto dal Sistema di Gestione per la Qualità aziendale.

La Direzione si assume in prima persona il compito di eseguire, almeno una volta all'anno, un Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità, per verificare l'adeguatezza nel tempo del Sistema stesso rispetto a tali esigenze.

Limana (BL), 04/03/2021